CRUEL INTENTIONS regia di Roger Kumble

DogDayAfternoon     6½ / 10  11/12/2022 15:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un motivo o per un altro, pur avendo all'epoca quasi l'età giusta per apprezzarlo maggiormente per quello che è, non ero mai riuscito a vederlo fino ad ora. Probabilmente, anzi sicuramente, sono arrivato a tempo ampiamente scaduto, però nel guardarlo devo dire che ho cercato di immedesimarmi il più possibile nell'epoca e nel pubblico a cui era rivolto, i teenager in piena Mtv generation, non a caso la protagonista è quella Sarah Michelle Gellar che spopolava tra gli adolescenti grazie al fenomeno cult "Buffy" (fenomeno cult per tanti, non per me, mai interessato). Tra l'altro se devo essere sincero, tra i tre attori protagonisti avrei puntato tutto sulla Witherspoon invece devo dire che Sarah Michelle Gellar le è decisamente superiore in questa pellicola, non un granché invece Ryan Philippe.

Lasciando colpevolmente perdere gli accostamenti letterari e cinematografici con "Le relazioni pericolose" (che sarebbe giustissimo fare, ma al momento sono impreparato), valutando il film in sé devo dire che la trama è abbastanza stupida, gli intrecci pure un po' ridicoli, però lo si guarda piacevolmente per l'iconicità dei personaggi e per una colonna sonora eccellente, si apre con "Every you every me" e si chiude con "Bittersweet Symphony", tanto per dire.

Nel bene o nel male è comunque di diritto un cult per quella generazione (la mia) che ha vissuto l'adolescenza a fine anni 90-primissimi 2000. Non so nemmeno se definirlo un film adolescenziale a tutto tondo, perché temo che agli adolescenti di oggi un film del genere risulti piuttosto ridicolo.