11 METRI - THE PENALTY regia di Francesco Del Grosso

The Gaunt     7 / 10  08/06/2012 20:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era certo un fulmine di guerra in campo, oggettivamente era lento in velocità, ma i piedi buoni ce l'aveva eccome e la palla la sapeva far viaggiare. Nel contesto odierno una figura di calciatore come Di Bartolomei mi azzarderei a considerarlo una mosca bianca o quasi. Forse troppo serio per il calcio d'oggi. Oltre alla tragicità del gesto, quello che colpisce l'immaginario è ovviamente la data della sua morte: esattamente 10 anni dopo la finale persa con il Liverpool in Coppa Campioni. Forse è una data non scelta a caso perchè certamente ha segnato quantomeno la sua vita professionale. Ci sono molti forse in questo documentario di Del Grosso, ma è meglio così perchè offre quel giusto pudore che al contrario scatenerebbe le più becere speculazioni. Un carattere molto riservato e introverso, forse l'immagine di leader che deve dare sicurezza agli altri doveva sovrapporsi ad un disagio profondo e ancora oscuro. Forse.