I PRIMI DELLA LISTA regia di Roan Johnson

sandrone65     6½ / 10  03/04/2012 10:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole film che racconta la vicenda giovanile di tre ragazzi più o meno coinvolti nella vita politica studentesca all'alba degli anni 70. Il film ha un carattere leggero ed ironico e, a dispetto della "pesante" introduzione che lascia pensare a sviluppi molto più impegnati, rimane pressochè estraneo al contesto storico e si concentra sulla percezione deformata degli eventi da parte del leader del gruppo, che, man mano che si rende evidente la discrepanza tra realtà e convinzioni, perderà per strada carisma e leadership. Non mi pare che il film si curi di ritrarre fedelmente lo spirito dell'epoca, sembra più deciso a mettere garbatamente alla berlina l'atteggiamento sospettoso e paranoico della "base" contro i poteri forti che era tipico della sinistra di una volta e che derivava più o meno direttamente dallo stalinismo. Molto bello e delicato il finale, questi ragazzi ormai non più ragazzi che da quella lontana avventura giovanile hanno conservato uno spirito anticonformista ed una propria spiccata identità