I PRIMI DELLA LISTA regia di Roan Johnson

willard     8 / 10  02/12/2011 11:19:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sullo sfondo di un'Italia che sta per finire nel buio degli anni di piombo, su uno scenario che fa da apripista agli attentati, stragi di stato e tentati colpi di stato, fra paranoie che si dimostreranno più fondate di quel che sembrano, si svolge questo film, che è una delle cose migliori viste in questo 2011.

Scanzonato e ironico, ma allo stesso tempo lucido e preciso nelle ricostruzioni del periodo in cui si svolgono le vicende, "I Primi Della Lista" è ispirato ad una storia vera, probabilmente più romanzata di quello che sarà stata in realtà, che ricostruisce le vicende di cui furono protagonisti tre giovani toscani, magnificamente interpretati da Claudio Santamaria (magistrale nel darsi un accento toscano, considerando le sue origini smaccatamente laziali), Francesco Turbanti e Paolo Cioni, i quali convinti dell'imminenza di un colpo di stato in Italia, tentano di fuggire all'estero, finendo quasi per provocare un grave incidente diplomatico.

Il film fila via che è una bellezza e fra situazioni più o meno comiche, si arriva alla fine in un baleno, sulle note di "Quello Che Non Ho" di Fabrizio De Andrè, interpretata dai tre protagonisti e dal vero Pino Masi, l'unico musicista del gruppo, attualmente artista di strada nella sua Toscana, aprendo una simpatica carrellata sui volti dei veri protagonisti della vicenda e su quella che è stata la loro vita dopo quell'esperienza.

In una parola: ottimo.