L'ILLAZIONE regia di Lelio Luttazzi

DankoCardi     5½ / 10  31/01/2024 20:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo essere stato vittima di errore giudiziario, la vita del famoso showman Lelio Luttazzi rimane segnata; si sfoga scrivendo e dirigendo questo mediometraggio televisivo molto particolare dove in una sequenza critica apertamente i giudici, la loro supponenza e la loro impunità in caso di errore. Per il resto, però, ci mette di mezzo diversi elementi non ultimo il paranormale arrivando ad un prodotto bizzarro e dispersivo che non è stato mai trasmesso (per carità: all'epoca con il cinema sperimentale che andava tanto di moda si vedeva di peggio) e nella storia non del tutto realizzato. Luttazi, qui in una inedita versione barbuta, dimostra di non essere a digiuno della macchina da presa dotando il suo film di una regia accettabile e lo stesso si può dire dell'interpretazione ma appunto la sceneggiatura pare voler parlare di molto ed alla fin fine parla di poco...troppo onirico e poca concretezza. Non gli dò la sufficienza piena ma in fondo mi dispiace.
Voto: 5,9