HUGO CABRET regia di Martin Scorsese

strange_river     6½ / 10  09/03/2012 23:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: non ho visto il film in 3D e questo ha certamente tolto qualcosa alle scene più spettacolari (quella iniziale, per esempio, o quella dell'arrivo del treno in stazione) e seppure in 2D rimangano sufficientemente suggestive, francamente devo confessare d'aver patito un po' di noia con questo Hugo Cabret.
Certamente bello l'intento di Scorsese d'omaggiare l'inventiva magica di Méliès, sontuoso e curatissimo il mondo ricreato nella stazione di Parigi, ma la storia vien tirata così per le lunghe che quella magia così tanta evocata va a finire sciupata per via di una prolissità decisamente fastidiosa.
Un po' troppe le soluzioni scontate e troppe le scene ripetitive per cui non capisco perchè si debba per forza eccedere in abbondanza, invece che limitarsi a stupire con leggerezza, pur avendo i mezzi per farlo.
Insomma, c'è negli ultimi film di Scorsese (vedi anche Shutter Island) una sorta di barocchismo che me li rende leggermente indigesti (e a volte soporiferi).