HUGO CABRET regia di Martin Scorsese

speXia     6 / 10  25/02/2012 00:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione agghiacciante, questo Hugo Cabret.

Premetto che sono stato al Festival Internazionale Del Film di Roma in ruolo di giurato. Ho quindi visto l'anteprima in 3D del film, assistito all'intervista a Butterfield, incontrato lo scrittore della graphic novel e ho avuto persino la fortuna di leggere buona parte del libro. Mi sembra inutile dire, quindi, che attendevo ansiosamente questo film.
Ahimè, Hugo Cabret è tutto fumo e niente arrosto.

La trama non brilla certo per originalità, anzi, oltre a essere abbastanza banale, in alcune sequenze è davvero troppo prevedibile. Non trasmette emozioni e, per quanto accanitamente ci provi, non riesce a commuovere. Il risultato è una storia estremamente noiosa, che non sempre riesce ad intrattenere, e che sa molto di già visto.
Così come la trama, anche i personaggi non sono particolarmente caratterizzati, anzi, sono tutti leggermente stereotipati: si va dall'ormai abusatissima figura dell'orfano alla bimba avventurosa, al cattivone imbranato che poi dimostra di avere un lato buono, all'uomo che ha problemi con il proprio passato. E chi più ne ha, più ne metta.
Per fortuna, gli attori se la cavano.

Poi, vabbè, se si giudica il film da un punto di vista estetico, allora è da premiare. La fotografia è pulitissima, curata, con dei colori stupendi. Martin Scorsese inoltre si dimostra abile nell'uso del 3D, fatto molto bene. Valida anche la colonna sonora.

Il voto è un 5.90, ma lo arrotondo a 6 per due motivi. Il primo è il lato tecnico del film, assolutamente straordinario, che eleva il film a 5 / 5½. A far raggiungere la sufficienza a Hugo è la storia di Méliès, dalla quale traspare l'amore per il cinema di Scorsese (a questo proposito, però, ho preferito di gran lunga The Artist).
Insomma, sufficienza regalatissima per Hugo Cabret, un film che vuole essere un grandissimo omaggio al cinema e alla sua storia: purtroppo, riesce poco nel suo obbiettivo.

Esageratissime le 11 candidature, segno che quest'anno quelli degli Oscar non sapevano proprio che film scegliere.