HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA regia di Norman Jewison

Clint Eastwood     8 / 10  22/02/2010 01:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la storia del pugile Rubin "Hurricane" Carter, campione anni '60, che per motivi razziali/inquinamento di prove viene ingiustamente accusato per aver ucciso tre persone, beccandosi tre ergastoli. Al di là della veridicità della storia e della figura del personaggio questo è un film su un odio implaccabile che non cede negli anni, sulla speranza e non arrendersi, sull'amicizia e chiaramente sulla giustizia. Un immenso Denzel Washington nei panni del pugile, una della migliori sue interpretazioni e il ruolo più impegnativo che gli sia stato offerto per come ha dichiarato egli stesso (specialmente in quel che vede la preparazione fisica). Tecnicamente ho trovato la storia un pò troppo romanzata ma ci sta in pieno.

Indimenticabile scena nella cella d'isolamento, la divisione dei tre io : l'odio, la ragione, la disperazione.

atticus  22/02/2010 01:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No qui non sono affatto d'accordo con te, l'ho trovato eccessivamente retorico e superficiale nel versante biografico del personaggio. ottimo washington però.
Clint Eastwood  22/02/2010 01:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione sai, ma alcuni momenti secondo me compensano quella retorica che sicuramente ce n'è in abbondanza, ammetto. Troppo buono.

atticus  22/02/2010 08:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in disaccordo anche su Lars e una ragazza tutta sua...
Clint Eastwood  22/02/2010 09:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vogliamo continuare ... e quel 10 all'uccello di Hitchcock, adesso siamo pari ;-)
atticus  22/02/2010 13:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che guerra sia! :-) braveheart 9????? al massimo 6, uno dei pacchi del decennio!
Clint Eastwood  22/02/2010 17:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' possibile, magari gli darò un'occhiata per rivalutarlo. Invece in Lars cos'è che non ti convince ?
atticus  22/02/2010 22:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppo pretenzioso. in alcuni momenti è evidente la sincerità ma il soggetto avrebbe meritato magari di essere sfruttato per un cortometraggio e non per un film. talmente paradossale da riempire di dubbi. e poi noioso senza remora, salvo l'eccellente Gosling in un ruolo complicatissimo!
Clint Eastwood  23/02/2010 00:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco. Io essendo un dilettante di questa materia a volte non mi soffermo troppo su certe cose/particolari ma guardo oltre, nel senso che colgo quello che mi serve e lo valuto secondo questo criterio ... a volte. Un esempio su tutti che mi viene è The Family Man - non è una pellicola che brilla dal punto di vista tecnico o "cinematografico" per dire, ma la trama gli attori e la carica emotiva gli dà un certo fascino.

atticus  23/02/2010 14:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti confrontarsi è molto bello e serve anche ad aprire nuovi orizzonti. poi farlo in questi modi così pacati riempie di soddisfazione :) poi non è detto che ciò che dica io sia giusto, anzi spesso prendo cantonate allucinanti. esempio? amo Dirty Dancing pur constatandone l'assoluta inconsistenza. Spesso ci sono film che ci colpiscono per particolarità che non hanno nulla a che vedere con la critica cinematografica. Detto ciò, per me Family Man è una fetenzia totale. alla prossima :)