HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA regia di Norman Jewison

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  28/03/2009 23:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensa pellicola biografica interpretata da un grande Denzel Washington.
Tratto da una storia vera, questa pellicola trasuda l’intensa passione dei suoi interpreti/personaggi, capace di catturarti non solo per la semplicità con la quale ci si immerge nella realtà contraddittoria di un’America scossa dall’odio razziale, ma soprattutto perché fatta attraverso lo sguardo di un uomo in lotta con se stesso (emblematica la scena nella cella d’isolamento in cui il protagonista conversa con la propria coscienza) ..ottime le ambientazioni, le ricostruzioni storiche e l’accompagnamento musicale (tra cui la famosissima ballata di Bob Dylan) che si rende, in alcuni precisi punti, parte integrante della narrazione ..peccato per alcuni eccessi melodrammatici e per una ricostruzione degli accadimenti (giocati su più passaggi temporali) che ne appesantisce la fruibilità, pur riconoscendo la difficoltà di gestire un racconto che abbraccia oltre un ventennio.
Davvero magistrale l’interpretazione di Denzel Washington, carismatico e mai sopra le righe, vero mattatore di questo intenso dramma umano ..regia attenta e capace di andare oltre la semplice ricostruzione dei fatti, mostrandoci l’altro volto di un’America socialmente inquieta ..assolutamente consigliato!