FANDANGO regia di Kevin Reynolds

JOKER1926     6½ / 10  09/05/2009 00:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fandango" è un film molto importante, pellicola americana dell'ormai lontano 1985 pone le sue basi su concetti di fine giovinezza, la vita, dopo tanta spensieratezza si avvia a diventare dura e indecifrabile; la "truppa" di ragazzi mitizzata con grazia da Kevin Reynolds vive gli ultimi momenti di amicizia, il futuro ipoteticamente "cupo" incombe insolentemente.

"Fandango" mostra una serie di importantissimi pregi, anzitutto complimenti per la fotografia, per il Cast e per le bellissime atmosfere ed ambientazioni idealizzate per questo film da Reynolds.
Gli unici difetti (forse,in questo caso, poco rilevanti) sono la storia (a tratti un po' troppo semplice) e il ritmo che, in alcuni momenti, cala sensibilmente.

"Fandango" è una "danza" dell'allegria contornata da metafore, concetti e se vogliamo di denunce subliminali contro la guerra del Vietnam; i personaggi gioiosi allietano immensamente il pubblico; i dialoghi (a volte estremamente umoristici) risultano essere un'arma in più, le battute, gli sfoghi del gruppo sono "pillole" di vivacità che, ovviamente, sollevano inesorabilmente le qualità globali della pellicola.
Non mancano dunque grandi sequenze, da sottolineare la scena del cimitero ( metafora), la parte dell'elicottero (davvero emozionante) e il finale quasi drammatico.

"Fandango" milita in concezioni di amicizia e il finale certifica (in un alone drammatico e quasi tetro) la fine di una strada e l'inizio di un "tratto" di vita difficile da pronosticare nel buio di guerre e di tante, tantissime incertezze…
LEMING  11/05/2009 13:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao sono Lemming, ti riccordi di me?
Complimenti per il commento, veramente hai reso bene la sostanza di questo film, che a me ai tempi era piaciuto tantissimo, solo una cosa, so che tu non abbondi con i voti, ma visto anche quanto hai scritto, mezzo punto in più io lo avrei dato.
Ciao
Lemming
JOKER1926  11/05/2009 15:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, mi ricordo di te.
il film e' buono, ma devo rispettare una determinata scala dei voti.
cio', ovviamente, non toglie il fatto che "Fandango" sia un gran bel film.
ciao

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  15/05/2009 20:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scala di voti che è francamente una scemenza.