STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Ciumi     7 / 10  08/03/2010 09:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che non punta a chissà dove, che si accontenta e vuole essere quello che è: semplice nella sua narrazione classica priva d'ambiguità; semplice nella sua esplorazione dell'universo infantile; semplice nella caratterizzazione dei suoi piccoli protagonisti (coi genitori e le loro colpe che restano sempre sullo sfondo); e infine sì, semplice nella sua chiara metafora - con i suoi ostacoli, le modeste paludi da attraversare, le prospettive incerte, quei piccoli e grandi sconforti di ogni giorno - che racconta il transito dalla prima adolescenza ad un'età più adulta, o la fine di qualcosa di non più ritrovabile, come l'amicizia a quegli anni. E dove la meta, meno importante del viaggio in sé, è qualcosa di totalmente estraneo (il cadavere di chi?) ma duro e severo da incontrare.

Credo che il bello di questo film stia proprio in questa semplicità dichiarata: lo si vede, trascorre leggero, quasi senza che ce ne si accorga.
bulldog  09/03/2010 09:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho scaricato anche io nonostante non nutra grandi aspettative.
Il regista di Misery mah..
Ciumi  09/03/2010 11:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, nel caso non dovesse piacerti, vai a dare una mano a Wega nel suo commento.
Sta cercando disperatamente sostenitori.
bulldog  09/03/2010 12:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no wega no,è un mio nemico :-)
Invia una mail all'autore del commento wega  08/03/2010 13:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo...adesso non mi resta che Odio per sperare..troppo buono!
Ciumi  08/03/2010 13:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha, in realtà avevo paura che Anto’ s’inferocisse un’altra volta.
Ma tanto c’è sempre Vincent che ti difende contro tutti e tutto.

VincentVega1  08/03/2010 13:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungerei pure in tutti i luoghi in tutti i laghi nel mondo e nell'universo.
Ciumi  08/03/2010 13:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E in tutti i tempi, passati, presenti e participi.
VincentVega1  08/03/2010 09:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo ciumin, commento e voto perfetto per questo filmetto.

(che bello rompere le palle)
Ciumi  08/03/2010 11:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, però mi aspettavo più sanguisughe.
anthony  13/03/2010 14:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento garbato e appropriato.

Non concordo su tutto (ma oramai è cosa risaputa e nota tra noi due. :-D ), ma ho apprezzato molto..sul serio!
anthony  13/03/2010 14:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  13/03/2010 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, sono contento che tu abbia apprezzato il commento. Comunque ci tengo a precisare che il mio parere su questo film è tutto sommato positivo. Cioè, non so tu, ma io quando a scuola riuscivo a strappare un 7 facevo i salti di gioia!