STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     7 / 10  04/02/2009 22:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film che gioca però eccessivamente su una a volte pedissequa rappresentazione dei sentimenti, in un periodo difficile come quello del passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza.
Vale più o meno lo stesso discorso fatto per "Nuovo Cinema Paradiso": atmosfera romantica e fascinosa, anche troppo, fa da contrappunto ad una narrazione francamente furbetta e contornata da personaggi più che stereotipati: l'eroe incompreso col fratello morto, il bulletto sempre incompreso, il fratello del bulletto ancor più bullo, il branco di bulletti molto bulli, quello suonato*.
Tutto questo condensato in un'ora e mezza di flashback con allegato commento della voce fuori campo, scene telefonate prive d'originalità e a volte stucchevoli. Tuttavia il film, pur nella sua retorica universale, sa a suo modo essere affascinante, evitando comunque di calcare eccessivamente la mano, in gran parte merito delle commoventi interpretazioni di tutto il cast, nel quale spicca prepotentemente il giovane Phoenix.
Resta un buon prodotto da vedere, lontano mille miglia dagli standard di un Truffaut qualsiasi e dalla sua evidente sincerità nonché indubbia capacità tecnica o - per non andare troppo lontano - dalla caratterizzazione psicologica di un personaggio a caso di Evangelion.

Invia una mail all'autore del commento wega  25/02/2010 19:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto e, di' la verità: volevi dare un voto più basso ma non ce l'hai fatta!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/02/2010 19:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ce l'ho fatta perché ci sono dei ricordi in ballo..
Invia una mail all'autore del commento wega  25/02/2010 21:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, credo proprio che rimanderò la parziale segata del Mio Piede Sinistro. Anzi farò di più, lo riguarderò!
Harpo  09/03/2009 23:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un asino, a questo film non si può dare meno di 8 e mezzo.
ringrazia dio che non sei presente sulla mia lista amici, perché altrimenti avrei dato fuoco al tuo commento, mandandomi a ******* il monitor.
anthony  09/03/2009 23:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti quotissimo al massimo!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/03/2009 14:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seriamente... credete davvero che questo film sia 'sta gran cosa?
anthony  10/03/2009 20:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma seriamente...credi davvero di convincere qualcuno che questo non sia un grandissimo film? no enzo, ma fai sul serio?
mah!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/03/2009 21:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti t'ho chiesto: cos'ha di speciale?

anthony  10/03/2009 21:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizia con il leggerti la mia recensione (anche se è scritta da schifissimo..essendo una delle mie prime...) e anche alcune delle precedenti..
...poi nei prossimi giorni ti farò una bella analisi..ok?

scusami, stasera proprio non riesco perchè sono molto tired!
Invia una mail all'autore del commento wega  25/02/2010 19:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo la rece è tua??! Beh, non l'ho ancora letta quindi sono giustifica..bile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/02/2010 19:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è di pasionaria
BlackNight90  25/02/2010 21:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma alla fine l'analisi del film te l'ha fatta?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/03/2009 14:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, aggiungimi subbito.
anthony  08/02/2009 17:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che tristezza!
Film sinceri sull'infanzia come questo se ne contano veramente pochi (il paragone "di sincerità" con il capolavoro di Truffaut "i 400 colpi" non regge proprio: ognuno racconta le storie come meglio gli garba..la sincerità è oggettiva, e il film di Reiner non gronda assolutamente di artificiosità o di beceri sentimentalismi; sul lato tecnico posso essere anche d'accordo).

Vabbè daì, da te mi aspettavo un giudizio molto più spietato nei confronti di cotale pellicola...visti gli scampoli di totale stroncatura sparsi un po' qua e in là..(vedi risposte al commento di VincentVega);...
...perciò, che te devo dì enzuccio!....sono molto contento! ;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 18:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, ma io sono un "cinico bastardo", non trattarmi bene ché potrei approfittarmene.
"I 400 colpi" è un film quasi autobiografico; il paragone m'è sorto spontaneo, dato che lo ritengo un capolavoro inarrivato e forse inarrivabile.
Se leggi il mio commento al film di Tornatore, capirai il perché di questo mio giudizio: ho pensato che il regista volesse parlare ad un pubblico più vasto possibile.
Eddire che D. me lo dice sempre che sono troppo buono. E anche troppo idiota.
Ah, ultima cosa: non è che il film non mi sia piaciuto, è che mi rievoca dei bei ricordi che non vorrei rievocare. Comunque ho giudicato il modo in cui lo fa.
anthony  08/02/2009 19:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo enzolo! io tvttb!...
ho capito benissimo il tuo giudizio, e il fatto che il film rievochi bei ricordi fin troppo scottanti (tu pensa che questo è uno dei motivi-il principale- per cui a me 'sta pellicola fa impazzire!)

E adesso smetto sennò piango :'-(
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 19:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio, Enzolo mi chiama una vecchia amica; il saperti in affinità con lei mi inquieta.
Hey, va' a piangere in altro loco, tipo nel commento di suor max; vai, su, ma non prima di avermi fatto i complimenti per il mio celestiale scritto.
BlackNight90  04/02/2009 23:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è perché l'hai visto alla tua veneranda età, e non quand'eri un fanciulletto, che non sei stato conquistato da questo film, ormai sei troppo vecchio!

P.S. anthony dice che sei un cinico bastardo :D

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/02/2009 23:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, ma quale veneranda età? Non scherziamo, i vecchiacci del sito sono ben altri eh.
A parte che questo film non è assolutamente indirizzato ai dodicenni, ma gioca su un sentimento nostalgico di istintiva immedesimazione, questo è chiarissimo.
In tutta sincerità io avrei anche potuto dare uno o due voti in più, proprio per il sentimento nostalgico di cui sopra; il punto è che questo film mi ha irritato e sicuramente non lo rivedrei, per motivi anche legati a trascorsi miei che non sto qui a dirti.
Non escludo che in futuro mi possa piacere.
Ma anche no.

*anthonyyy come heeereee* (cit.)

BlackNight90  05/02/2009 00:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massì scherzavo, era solo un trucco per farti confessare la tua vera età...insomma, qual'è? ancora non lo so...
poi che fosse un film basato anche sulla nostalgia l'avevo scritto pure io, è che se leggi altri commenti vedi che molti hanno amato questo film sin da quando erano piccini picciò, per cui è normale che per loro abbia un valore sentimentale maggiore...
io l'ho visto per la prima volta qualche mese fa, comunque.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/02/2009 17:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi sono io non ha importanza... sappi solo che di questo passo ti ritroverai in una stanza buia con in testa una trappala per orsi che si attiverà esattamente fra 50 secondi, a meno che tu non voglia cercare la chiave nelle budella del tuo migliore amico steso lì di fronte a te che non è morto ma è stato narcotizzato.
BlackNight90  05/02/2009 22:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma quindi sei tu quel vecchiaccio che non ha un ca.zzo da fare dalla mattina alla sera e si inventa trappole assurde facendo finta di essere morto e affogato in un miscuglio di polvere, fango e urina (cit.) per poi svegliarsi all'improvviso in uno dei finali più co.glioni e mentecatti di sempre? ecco la soluzione dell'enigma...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/02/2009 22:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e vado anche in giro per gli ospedali con una maschera da porco in faccia rapendo la gente, e nessuno m'ha mai detto niente.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/02/2009 17:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'entra nulla... per me 'sto film ha un valore sentimentale, che però mi dà fastidio.

BlackNight90  05/02/2009 22:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tzè...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/02/2009 22:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  07/02/2009 00:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/02/2009 00:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  07/02/2009 23:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massì, per adesso mi accontento, guarda che ci sono tutti in italiano e non si vedono affatto male...poi al massimo se mi piacciono davvero me li scarico, non ti preoccupare ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 14:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaah, sacrilegio!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/02/2009 00:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  07/02/2009 23:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2009 14:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  09/02/2009 17:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, santo cielo, mi spiace di averti provocato questi rigurgiti dragonballeschi.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/02/2009 18:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Evangelion se devi vederlo online non vederlo e basta.

BlackNight90  10/02/2009 18:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
troppo tardi, ho già visto i primi 2 episodi...fa ca.gare.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  10/02/2009 18:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei scandaloso.

BlackNight90  10/02/2009 23:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/02/2009 14:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

genki91  12/02/2009 17:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BlackNight carissimo, quanto tempo...Enzuccio mi ucciderebbe se rivelassi la tua età...ti dico solo che a dirgli cinico hai una ragione che non ti dico... se mi passi il gioco di parole...
E...
beh chi è lui non ha importanza, -cit. Enzo001- ma è una specie di Otaku,
sempre chiuso dentro, che non accetta possibilità di uscire, al contrario di me...
Ti dico solo che è più giovane di qualunque età tu stia pensando in questo momento...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/02/2009 18:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma zitta iena, ché mi fai passare per un ragazzino di nove anni e rotti mesi!
E io che speravo nel coup de théâtre; e vabe', lo ammetto: sono la fata turchina.