STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

ferro84     7 / 10  07/07/2007 00:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino, opera semplice e ben girata, di un bravo Rob Reiner che lentamente poi decadrà.
Personalmente mi meraviglio di trovare una simile votazione a questo film forse sottovalutando eccessivamente le molte ingenuità e puntando molto sull'effetto nostalgia e da un pietismo di fondo a volte forzato.
Con uno sviluppo della sceneggiatura che riporta a un manicheismo eccessivo sebbene lo sviluppo dei personaggi sia molto ben articolato.

Questa è la giustificazione per la quale non metto 9 a questo film ma un semplice e decorossissimo 7 per una valutazione oggettiva.

Non posso esimermi dal fatto che anche a me questa storia ha preso molto, sebbene non condivida l'eccessiva malinconia, insomma se i personaggi erano tanto amici perchè poi si perdono di vista? Si dice che le amicizie di infanzia spesso si portano per la vita, certo alcune si perdono ma non tutte e non è la regola.
La morte dell'attore protagonista River Phoneix (nella realtà non nella fiction) rende Stand by me particolarmente evocativo e ancora più crepuscolare, lasciando il segno.
Insomma un buon film ma nulla di più che però se lo si contestualizza e lo si valuta in maniera più approfondita si capisce perchè non si fa dimenticare