E JOHNNY PRESE IL FUCILE regia di Dalton Trumbo

ZanoDenis     9 / 10  19/05/2015 19:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione a qualche SPOILER!
Forse esagero col voto, oggettivamente meriterebbe mezzo punticino in meno, ma voglio premiare questo piccolo gioiellino sconosciuto, che mi ha procurato diverse emozioni.
Trumbo, fino a quel momento scrittore e sceneggiatore, realizza il suo primo film da regista, appunto trasponendo un testo che lui stesso aveva scritto; il film parla di Johnny, un comunissimo ragazzo, con i classici problemi adolescenziali, e alle prime esperienze amorose che viene tutto d'un tratto strappato dalla sua vita per partire al fronte. Li si consumerà il tragico fatto, l'esplosione di una granata lo ridurrà in uno stato estremamente pietoso.
Il resto del film è fatto di scene in bianco e nero (usato in modo espressivo, molto probabilmente ad indicare l'attuale visione della vita di Johnny, senza colori, senza gioie, sensazioni, con le funzioni vitali ridotte al minimo) ambientate nel presente, in cui vi è il corpo di Johnny, ancora vivo, ma praticamente è meno che un vegetale, e delle scene a colori, che sono dei flashback, che mostrano pezzi di vita passata di Johnny e tendono a rafforzare il contrasto tra la felicità, o comunque libertà e vitalità di prima con l'oscuro e tragico grigiore che la guerra ha causato nella vita del protagonista.
Tra le scene in flashback c'è anche qualche momento onirico, in particolare mi ha colpito un bizzarro cameo di Donald Southerland nei panni di Dìo.
Le riflessioni sulla guerra e sull'eutanasia sono più esplicite che mai, il film tratta tutto in toni da melodramma, senza mai cercare la lacrimuccia facile, anche se è uno dei pochi film che mi ha quasi fatto veramente commuovere, è tutto trattato in maniera crudissima e diretta, da spezzare il cuore.
Struggente il finale, veramente stupendo ma spezza il cuore...
Una perla da riscoprire.