E JOHNNY PRESE IL FUCILE regia di Dalton Trumbo

Crimson     9 / 10  01/01/2006 21:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un vero gioiello. La scoperta è stata quasi casuale, in particolar modo perchè in Italia è passato praticamente inosservato (non è una novità!), e addirittura dubito che ci sia una versione doppiata in italiano.
La vicenda si svolge su due piani differenti: il presente, ossia la vita da "relitto umano" del reduce (naturalmente come mio standard non ricordo mai i nomi dei protagonisti dei film..), girato in un glaciale bianco e nero; il piano dei ricordi, che invece è caratterizzato da colori vivaci, in netto contrasto dunque.
Ebbene sì, i ricordi: il protagonista a differenza di ciò che ritengono i medici e lo staff militare è lucidissimo, e ahilui può ancora pensare, ragionare, ricordare, emozionarsi. Le sequenze a colori sono forse un pò troppo numerose, costituiscono una vera e propria tempesta di messaggi, evidenti o sottintesi, che tuttavia hanno un grande effetto e colpiscono dritto al loro scopo. Il ragazzo non era convinto di partire per la guerra, è la società che lo ha spinto. Chiesa, politica, famiglia. E' quest'ultima sfera quella per la quale ho nutrito maggior interesse: essa è rappresentata dalla figura paterna, molto affascinante seppur decisamente non positiva. O meglio, è una figura contraddittoria. Il legame affettivo col figlio è tenero, ricco, ma è lui stesso ad essere fortemente convinto che "ogni uomo deve dare il proprio figlio per la democrazia" (pur a costo di perderlo). Un quesito morale di indubbio interesse. Fino a che punto è assurda una concezione del genere? ed è davvero questa la democrazia? questo è solo uno dei tanti temi che il film affronta. Un altro spunto importante è il rapporto con d.i.o del protagonista: inizialmente sembra ancora confidare in un sostegno "ultraterreno", ma con il passare del tempo egli giunge a riflettere sul fatto che se ci fosse un d.i.o egli non soffrirebbe in quel modo.
Un altro tema è quello dell'eutanasia, sul quale mi limito ad un lieve accenno per non rovinare nulla (forse leggendo la parola "eutanasia" qualcuno penserà che ho svelato qualcosa del finale del film ma vi assicuro che non è così, state tranquilli). Fino a che punto si può vivere? in quelle condizioni come ci si comporta?
E' eccezionale e ammirevole la sola grande eroina del film: l'infermiera che si affeziona al reduce. Una persona tra bestie.
Secondo me questo film è da vedere assolutamente.
Il regista è la stessa persona che ha scritto il libro da cui è tratto il film.

p.s. se qualcuno ha visto il videoclip di "one" dei metallica e si è sempre chiesto a cosa si riferisce il testo e da quale film provengono quelle immagini, ecco la soluzione.
filobor7  31/01/2006 12:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto una decina d'anni fa, anch'io per caso. Bellissimo.
Sai se si riesce a trovare in videocassetta o dvd?

Ciao,

Filo

Crimson  31/01/2006 19:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! mi fà piacere che tu l'abbia visto, in effetti (purtroppo) è difficile da trovare. Da quel che mi risulta non si trova la versione doppiata in italiano (e a questo punto mi viene da pensare che il film non sia stato nemmeno doppiato!). Ho visto una versione in inglese, sottotitolata in inglese! un amico mi ha detto che c'è una versione in inglese ma sottotitolata in italiano..
tu che versione hai visto?
una cosa è certa: non è passato nelle sale italiane. Chissà perchè :(
buona fortuna!
filobor7  01/02/2006 09:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notiziona! dopo aver letto la tua recensione ho fatto una ricerca con google e si trova in vendita su alcuni siti on line (io l'ho già ordinato su Genux.com) ed è in edizione italiana.
Io l'avevo visto 10/15 anni fa su rai tre a notte fonda, mi ero imbattuto per caso in questo capolavoro e ne fui rapito...
Forse tra una settimana dovrei rivederlo. Speriamo.

Ciao e grazie,

Filo
Crimson  01/02/2006 11:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow mi fà molto piacere! grazie per la segnalazione del sito; io dico sempre: "poi lo comprerò anch'io" ma la perenne mancanza di soldi mi fà rimandare ogni volta..ciao