L'IMPERATRICE E I GUERRIERI regia di Siu-Tung Ching

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  22/11/2011 10:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salta subito all'occhio una grande cura nella messa in scena,le battaglie sono girate magnificamente,gli abiti e soprattutto le armature sono qualcosa di spettacolare,la capacità di utilizzare ambienti naturali con gusto non comune è evidente,però le virtù di questo wuxiapian si fermano qui.
La storia è banalissima e soffre dei momenti di stanca quasi insopportabili.La parte centrale è statica oltre modo e le digressioni romantiche sono una palla al piede che frena la pellicola facendola precipitare nel disinteresse.Non solo colpa di una trama risaputa ma anche di un utilizzo ingenuo di musiche ridondanti ed enfatiche,dialoghi che sfigurerebbero anche in qualche romanzetto rosa e personaggi dozzinali.Il melodramma di bassa lega prende il sopravvento spesso e volentieri delineando figure di modesto spessore.La principessa sensibile angustiata dalle pene d'amore,l'eroe invaghito ma non corrisposto comunque pronto a sacrificarsi per l'amata,il terzo e prode incomodo (ovvero il partner che ogni donna vorrebbe avere la proprio fianco),quindi il villain mosso da bastardaggine ottusa,figure che aldilà di un apprezzabile livello recitativo,ad esempio la protagonista Kelly Chen è davvero brava ,appaiono privi di qualsiasi sfaccettatura,al servizio di una storiella prevedibilissima.
"L'imperatrice e i guerrieri " si accende solo nei frangenti più action,quando lo scontro infuria sembra di assistere ad un altro film a dimostrazione delle innegabili capacità del regista sicuramente supportato da un buon budget.Il resto però sono solo magheggi di corte e parentesi zuccherose zeppe di retorica a buon mercato in cui lo stereotipo sguazza a più non posso.