CLERKS regia di Kevin Smith

wallace'89     10 / 10  06/03/2007 15:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film geniale, la pellicola comico americana che preferisco in assoluto.
Partendo dal fatto che a me i film demenziali americani non piacciono, specialmente quelli di ultima gnenerazione( la mia...), questo è diventato un piccolo cult personale.
Il film è un trionfio del cinema indipendente, scarso budget ma grandi idee quindi grande film.
Tanto per cominciare il film fa sul serio ridere e non sommessamente, perchè caparbio nel suo essere antiperbenista,pieno di scambi di battute veramente volgari ma pienamente connaturate nel contesto che non danno mai quella sensazione di gratuitità e quindi di fastidio quando invece sono spassosissime, anzi la costruzione delle stesse si puo dire essere la cifra stilistica del film, il punto di forza,qualcosa di unico e allucinante!
Ma che poi riesci in tutto questo andando anche oltre, esprimendo una vena di amarezza,squallore e disillusione, lo rende anche sufficientemente profondo diventando memorabile perchè regala un immagine di bellezza complessiva, artistica fatta di espressione ed esigenza comunicativa.

Il ritratto di certa generazione degli anni '90( ancora attuale...)
Indicate le musiche indie rock e grunge per la resa del contesto.

è il tipo di film,non propriamente popolare ma di culto, di cui mi piace vantare di conoscere.