MARILYN regia di Simon Curtis

pier91     6½ / 10  09/07/2012 21:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film gradevole ma piuttosto insipido, senza grinta né particolare eleganza. Prudente sobrietà da una parte e ricerca irritante dell'effetto dall'altra contraddistinguono questo prodotto di Simon Curtis. A risollevare la noiosa per quanto funzionale compostezza della regia c'è l'interpretazione di Michelle Williams, libera dal complesso d'emulazione e dalle solite stereotipie, sincera, sensibile e sapientemente distaccata. Ammirevole la scelta di giocare sulla personalità sfuggente e insondabile della Monroe, concedendosi e ritraendosi sulla scena con la giusta puntualità.
Si sarebbe potuto osare di più. Tuttavia qualsiasi ritratto di Marilyn forse deve essere semplicemente rassicurante. Questo film lo è, poiché di tutto l'"umano" che c'era nel personaggio, Curtis ci ha mostrato il tratto decadente più nobile e già ampiamente conosciuto, ovvero la fragilità. Nulla di nuovo, ma ribadisco che magari, almeno per l'aura del mito, è meglio così.