MARILYN regia di Simon Curtis

wallace'89     7 / 10  06/06/2012 16:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caruccio il film di Marilyn con la Williams!

Un buon omaggio, rispettoso del mito e dell'individuo senza morbosità e compiacimenti, ma molta misura e discrezione, che se il limite del film si dice essere la sua confezione morbida e accademica senza guizzi, meglio così perché indovina senza passi falsi un tono gradevole fino alla fine (citando Gironi: "possiamo parlare per ore della rigidità della regia di Curtis o delle tante retoriche del biopic che a tratti emergono, ma sarebbe come guardare il dito invece della luna. ").

Merito della Williams ch'è proprio efficace, pur senza mai far venir in mente che lei si possa sostituire all'originale, crea e interpreta deliziosamente il personaggio, irradiato certamente dalla luce riflessa del mito scolpito nell'immaginario collettivo ma senza scottarsi e facendo dovutamente e credibilmente illudere (per coinvolgere) lo spettatore, di più non doveva (e neppure si sarebbe potuto) fare. L'ho preferita poi nel registro leggero, brioso, seducente e sexy in cui era veramente facile capire perché si perdeva la testa per l'attrice sullo schermo.

Per il resto il film è giustamente tutto lì, fa venire una gran voglia di rispolverarsi tutta la filmografia. Bravo il cast, sopratutto Branagh.

P.s. E Emma Watson è ancora una sciacquetta che non vale la Williams...