MIA DOLCE ASSASSINA regia di Claude Miller

Goldust     8 / 10  26/09/2020 10:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di un'ossessione costruita con le cadenze del thriller e i personaggi del noir, dalla giovane e letale femme fatale della Adjani al detective di mezza età compassato ed appunto pieno di fisime di un grande Serrault. L'azione si sposta continuamente in location diverse eppure le due figure rimangono al centro di un racconto unidirezionale che abbandona presto la sua connotazione poliziesca per farsi intimo, non nella sua accezione più assoluta ma in un'altra più idealizzata, non corrisposta: un rapporto da figlia - padre dove ai passi scapestrati della prima ( irrefrenabile nei suoi delitti in serie ) seguono sempre quelli comprensivi del secondo ( lui trasgredisce palesemente i suoi doveri pur di proteggerla proprio perchè crede di ritrovare in lei quella figlia che non ha mai potuto conoscere ). Un piccolo - grande film poco conosciuto che varrebbe la pena di riscoprire e di ammirare nella sua costruzione minimalista, nel disegno semplice ed allo stesso profondo di due solitudini che si confrontano, nella ricercatezza di un'ironia di fondo che poi è quella della vita. Visto in lingua originale sottotitolato, non so se ne esiste una versione italiana.
francesco1968  10/12/2023 15:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo io possiedo una versione in lingua italiana. C'e anche un secondo audio in francesce nel film hd full screen in Ac3 x264 formato .mkv. La dimensione del file 2,18 Giga. ottima qualità. Posso inviarlo gratuitamente via e-mail cosi' che possa essere scaricato dall'interessato/a. Ottimo film anche se sono piu' legato ai canoni classici del noir di Chabrol. Qui c'è molta ironia come se Miller giocasse con il genere noir, con situazioni surreali ai confini con il metafisico, trovate grottesche quasi dissacratorie dello stesso genere. La seconda parte drammatica evita che sfoci nello splatter.