OROZCO THE EMBALMER regia di Tsurisaki Kiyotaka

DarkRareMirko     6½ / 10  30/10/2011 01:05:17 » Rispondi
Pesante shockumentary orientale, diretto da un afecionado del genere (tale Tsurisaki Kiyotaka, che a quanto so crea pure costosissimi album fotografici ritraenti, manco a dirlo, gente morta).

Ho comprato il dvd import anche a fini tesistici; Kiyotaka si limita a zoom, camera fissa e qualche ripresa in esterno (siam in Colombia, paese narcotrafficante n.1 al mondo, e quindi le morti in strada fioccano che è una meraviglia) ma qualche sprazzo qua e là, complice anche la locandina (molto forte visivamente nonchè accattivante) denota un certo professionalismo.

Nel tratteggiare tale Orozco, compianto imbalsamatore dalla lunga carriera, si creano anche vari approfondimenti: la sua natura è difatti ambigua (tratta i corpi come oggetti difatti - chiamandoli con nomi non proprio educati poi -, o almeno questa è l'impressione che mi ha fatto), pur non rinunciando a una grande cura riguardo al proprio lavoro.

Scene shock si sprecano (corpi aperti, interiora, sangue a go-go) ma c'è comunque meno morbosità rispetto al Traces of death o Faces of gore di turno, visto che un'indubbia volontà di raccontar tal Orozco, a prescindere dal tipo di lavoro svolto, salta fuori.

Macabramente interessante.