FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Ciumi     4 / 10  24/07/2009 07:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A leggere la media dei voti pensavo d’aver visto un altro film. Invece cacchio, è proprio lo stesso.
Al di là di ogni considerazione, io l’ho trovato orrendo.
Tanto più che di film sulle carceri ne sono stati girati a decine, ed anche di ottimo livello (“Fuga da Alcatraz”, ad esempio, per non scomodare i vari: “Un condannato a morte è fuggito”, “Il buco”, “Io sono un evaso”, "Sciuscià" che il solo paragone farebbe arrossire), e di questa “roba” qui se ne poteva tranquillamente fare a meno. E poi dove sta la novità? Nella sua violenza programmata? Lasciamo perdere i penosi risvolti politici che lo fanno apparire ancora più ridicolo e sgangherato. Che s’accontenti d’essere quello che è: un meschino imbroglio dove si mette in scena del ripugnante sadismo, e basta. A pensarci, poi, a far pena non è tanto il protagonista, poveraccio, ma il regista che, usando tutti i bassi trucchetti che ha a disposizione, cerca disperatamente di rendere la pellicola interessante. Per quanto mi riguarda fallisce miseramente.