caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUGA DI MEZZANOTTE regia di Alan Parker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
castelvetro     3 / 10  28/11/2008 11:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sò se preoccuparmi o meno di quanto ho letto
nei vostri commenti e visto nei vostri voti...

Sono il primo a quanto pare a dare intervenire
negativamente su questo film... E spero non l'ultimo...

A parte l'enfatizzazione di alcune scene fino alla comicità,
a parte la posticcia colonna sonora, che sarà pure bellissima,
ma più adatta ad un videogioco che ad un film Drammatico,
a parte anche la falsità della trasposizione (sono infatti il più delle pellicole
ad enfatizzare e a romanzare le storie) è l'ideologia che qui non va affatto
bene...

E' tutta questa americanizzazione del film che mi da fastidio.
Sia nei dialoghi che nei fatti.

Cioè, ok, le prigione turche non saranno il posto più bello del mondo,
ma neanche un inferno del genere, dove ci si strappa la lingua a morsi,
dove le stesse guardie debbano abusare sessualmente dei carcerati
(sì, proprio loro! gli unici che possono andare a f.iga di tutta la prigione!).

Un'altra cosa visto che siamo in argomento:
io capisco che siano anche 2 anni che lui non veda una donna,
ma c'è bisogno di farsi na se.ga davanti a lei appena arriva?
Cioè sono ste cose che mi preoccupano...
Nei film dovrebbero almeno salvaguardare un minimo la dignità
dell'esser uomo...

E poi vi pare che alla prima visita del padre debbano parlare
dell'hotel in cui risiede il vecchio?!

Scarsa poi la credibilità di alcuni attori, come il giurato (italiano) che
parla una lingua incomprensibile tra l'italiano il maltese e il turco!

Il fatto che lo stesso Stone e lo stesso protagonista della vicenda
non si siano riconosciuti non può farmi che confermare quanto detto.
the saint  14/12/2008 19:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cavolo castelvetro ci vai peso con sti voti...
comunque... un tranquillo weekend di paura, va bene se vedo la versione del 2007 o non c'entra una mazza con il film che mi vuoi far vedere te??
castelvetro  21/12/2008 15:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! ho provato a fare una ricerca veloce, ma
non ho trovato nessuna versione del 2007!
Io mi riferivo a quello del 1972 diretto da John Boorman.

Se hai notizie riguardanti quello del 2007
dammele che sono curioso!
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2008 12:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cielo, ma allora non sono l' unico, sì non avrò remore a tacciarlo 'sto film che mi è sempre parso mediocre.
julian  28/11/2008 14:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che ci si strappi o no la lingua a morsi è irrilevante. Non puoi analizzare scena per scena per scovare le cose che succedono realmente e quelle che invece non si verificano mai nelle prigioni turche. E' un modo esasperato per evidenziare la violenza e l'abuso dei diritti umani che si attua nelle prigioni, e non solo in quelle turche. Potrebbe essere, perchè no, anche una denuncia alle prigioni americane, ugualmente note per atti di violenza.

capisco che siano anche 2 anni che lui non veda una donna,
ma c'è bisogno di farsi na se.ga davanti a lei appena arriva?: qui dimostri proprio scarsa sensibilità. Vorrei vedere te...
La scena è una bastonata tremenda, se non ti ha provocato niente mi preoccuperei.


castelvetro  28/11/2008 15:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' irrilevante?
Ma scusa, ma a te non basta la violenza che c'è già nel mondo?
Sfioro con cuor pesante la disperazione...
julian  28/11/2008 17:06:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa dici scusa ??? C'è violenza nel mondo allora nn la rappresentiamo nei film perchè ci fa già troppo male quella reale.
Prenditela con Tarantino e Miike allora.
castelvetro  28/11/2008 18:31:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Tarantino e Miike trattano il sangue in maniera ironica!
Cosa c'entra?!
julian  28/11/2008 22:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pss. Tarantino forse si, Miike forse no.
Ma è sempre violenza no ?
castelvetro  29/11/2008 12:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si anche Miike invece,
lo scrive anche wikipedia, controlla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Takashi_Miike

Ma ribadisco, IO NON SONO CONTRO LA VIOLENZA NELLO SPETTACOLO
IO SONO CONTRO IL CATTIVO USO CHE SE NE FA.

Quindi, finchè è per strappare una risata o far riflettere seriamente
su un PROBLEMA VERO io sono d'accordo.

Un esempio su tutti Arancia Meccanica:
Kubrick seppure con il suo uso estremo
con il suo film CONDANNA la violenza che
c'è realmente nel mondo e PUNISCE chi ne fa uso!

Questo film qua invece è solo GONFIATO!
Se leggi qua (no, ti prego, leggi perchè sembra che io dica caz.zate)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fuga_di_mezzanotte
c'è scritto, parole testuali di chi la vicenda l'ha vissuta
che tutta questa violenza non c'era e soprattutto sembra in maniera
più che EVIDENTE che l'uso della violenza qui vada a recriminare
solamente le prigioni turche e le bolli come "un inferno".

L'hai detto tu stesso nel tuo commento che non capisci
perchè la turchia non abbia protestato contro questo film!
LA TURCHIA AVREBBE DOVUTO FARLO!
Questo film è una libera DENUCIA contro la Turchia e il suo
sistema di prigionia e chi l'ha scritto (Oliver Stone) se leggi
su wikipedia se ne è scusato! Probabilmente le prigioni turche
non le aveva mai viste nemmeno in foto...

Prima di fare film come questo occorre pensarci bene 2 o 3 volte
prima e chiedersi se le cose stiano veramente così.
simone p  27/12/2008 12:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai troppa importanza alle ca22ate scritte su wikipedia.
castelvetro  27/12/2008 15:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
castelvetro  27/12/2008 17:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima cosa non sono caz.zate
quelle scritte su wikipedia.
poi l'offesa provocatoria la si sente
benissimo anche senza guardare
su internet.

Oliver Stone in tutti i film scritti da lui è solito
provocare l'opinione pubblica, beh stavolta ha
esagerato a mio avviso...

Smettetela di fare del mio voto un dramma
e pensate al vostro di voto piuttosto...
julian  29/11/2008 15:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che Billy Hayes stesso ha dichiarato che il film ha gonfiato molto e appunto per questo mi son chiesto perchè i turchi se ne siano stati zitti.
Ma evidentemente l'hanno letta anche loro come una condanna alla violenza in generale che prendeva spunto da quel caso particolare ambientato, appunto, in Turchia.

Miike può fare film con le migliori intenzioni, sta di fatto che la sua violenza è molto più esagerata di qui, non è autoironica come quella di Tarantino e serve solo ad impressionare. Non è una critica però... Ichi mi è piaciuto un sacco.
harlan  28/11/2008 12:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo innanzitutto che sia un film da tre.
oggettivamente un film che si lascia vedere per tutta la sua durata senza annoiarti come credo sia capitato a te, visto che dal tuo commento si evince che sei stato molto attento durante la visione, meriterebbe solo per questo un voto decente.
al di là della questione voto, i pregiudizi che emergono dal tuo commento nei confronti delle pellicole troppe americanizzate, portatrici dello stereotipo "i buoni stanno in occidente, i cattivi dall'altra parte" ti hanno condotto ad una visione del film distorta a mio avviso. ti sei concentrato su particolari sui quali difficilmente ci si sofferma durante la visione di un film. i tuoi preconcetti ti spingono a soffermarti sui particolari che in un certo qual modo danno conferma che ciò che pensi è giusto.
invece credo che si debba giudicare il film in quanto tale. la storia come è stata? l'interpretazione, soggetto e sceneggiatura?
il fatto che sia romanzato rispetto alla storia vera è davvero cosi determinante? se è romanzato bene, qual'è il problema?
che ti frega se il giurato parla italo-turco- azbeco-cinese-mongolese?hai capito ciò che dicevano? e questo è l'importante!
il problema è che tu volevi semplicemente ancora una volta una conferma alle tue idee anti-amaericane (sui film, per carità)e hai cercato i particolari che raggiungessero lo scopo.
il fatto che poi questo film abbia tutti voti positivi ti ha fatto alzare il tiro, ovvero ti ha fatto abbassare ancora di più il voto.
un film va preso e giudicato per quello che è.
castelvetro  28/11/2008 14:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, premetto che non sono anti-americano.
Però ci sono cose che mi fanno innervosire.

Riguardo a ciò che mi chiedi
beh, il soggetto e la storia erano già scritti,
l'interpretazione come ho scritto mi ha imbarazzato,
e la sceneggiatura è degna del miglior W.Bush...

Ma ragazzi qua si parla a tratti di xenofobia...
Ma ve ne rendete conto?
LEMING  28/11/2008 13:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto!! il bello è che tutti questi anti-americani adesso che non c'è piu Bush, non sapranno piu con chi prendersela...abbiamo già visto in India l'effetto Obama.
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/11/2008 13:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che c'entra, lui ne faceva una questione cinematografica, mica politica... e poi il film è inglese... che c'entra quel poveretto di obama... se avessero evitato di foraggiare il pakistan solo in quanto nemico del nemico magari sarebbe stato meglio, ma d'altronde è già successo con gli afghani e con altri e chi non impara dalla storia è costretto a riviverla; e per dirla tutta da questo punto di vista dubito che con obama cambierà qualcosa.
anthony  28/11/2008 14:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu sei un pro-America dovresti essere anche un pro-Obama...visto che, a scanso di equivoci, è il nuovo presidente degli USA.
LEMING  28/11/2008 15:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono obbiettiva, e non sono andata per le strade a
Lemmingfesteggiare la CADUTA di Bush, come hanno fatto certi "sinistri" in Italia, pensando che ora tutto cambiava in america, invece niente cambia e gli effetti si vedono in queste ultime ore .....a proposito non vengono ritirate le truppe dall'Iraq immediatamente? come mai? be ..forse ci vorranno dei tempi tecnici...chissà due-tre anni.....ma addesso che non c'è piu il guerrafondaio Bush...tutti zitti, che va bene così.
Lemming
ULTRAVIOLENCE78  30/11/2008 19:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabbè capisco che la musica non cambia, ma fallo insediare almeno!
anthony  28/11/2008 15:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sei di destra?
Io no, ma neanche di sinistra...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
LEMING  28/11/2008 15:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono di ESTREMA destra, ed è già troppo poco.
Lemming
castelvetro  28/11/2008 15:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco brava, tornatene al circo allora...
LEMING  28/11/2008 15:50:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooo non voglio incontrarti anche lì odio i clown e le scimmie!
Ciao caruccio
Lemming
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/11/2008 13:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non è brutto ma la media mi pare eccessiva, io gli darei un 6.5-7