MOMENTI DI GLORIA regia di Hugh Hudson

Angel Heart     5 / 10  24/02/2011 18:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato. Interessante dal punto di vista storico ed agonistico (le corse, il dare il massimo, lo spirito di sacrificio ecc...) ma terribilmente noioso per quanto riguarda la storia, che Hudson racconta in modo lineare e senza la minima passione (questo anche a causa di una sceneggiatura fatta di dialoghi interminabili e personaggi privi di spessore). Gli attori poi, monoespressivi come non mai, di certo non aiutano (oltre al fatto che personalmente mi sono trovato spesso in difficoltà nel distinguerli l'uno dall'altro). Ha i suoi momenti nelle gare e in qualche altra piccola sequenza azzeccata (belle le scene con l'allenatore interpretato da Ian Holm), ma alla fin fine, rimane semplicemente un film pesante e che di emozioni ne trasmette davvero poche.
Non a caso, oggi viene ricordato solo ed esclusivamente per l'eccellente colonna sonora di Vangelis (unico Oscar meritato) e il suo motivetto principale ormai diventato celebre per essere sempre usato in spot, programmi ecc... che vedono gente raggiungere vittorie ed intraprendere imprese a dir poco impossibili (stessa funzione dello storico "Gonna Fly Now" di Bill Conti).
In definitiva, un film lento, trascurabile, ed eccessivamente premiato.