MISSISSIPPI BURNING - LE RADICI DELL'ODIO regia di Alan Parker

Elfo Scuro     8½ / 10  04/02/2023 12:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto dalla saggia mano di Alan Parker, la quale carriera è simile a quella del collega Oliver Stone, solamente diversa perché più spinta nel tema sociale che in quello politico (Fuga da mezzanotte, The Life of Davind Gale). Il film è anche una denuncia sia sociale che politica, nel quale il Mississippi brucia nell'odio che alimenta questo strazio verso gli afroamericani. Parte tecnica da citare è l'ardente fotografia di Peter Biziou (The Truman Show, Riccardo 3) che mette le basi a questa realtà macabra, in aiuto anche la regia che sa variare i ritmi narrativi con quel suo classico tocco, alternandola nel tempo. Mio parere sono presenti delle forzature, forse la passività degli afroamericani è troppo marcata, ma alla fine è anche un film e quindi ci può stare nell'insieme. Parlando del cast non si può che citare la coppia d'agenti inviata per il caso da J. Edgar Hoover, ovvero Gene Hackman e Dafoe che mostrano due caratteri differenti ma con un unica strada, infatti è questa a tenerli uniti, la giustizia. Hackman sfoggia una grande caratterizzazione di come solo lui sapeva farle e Dafoe tiene un ritmo equilibrato come è la natura del suo personaggio. Cast di cattivi da incorniciare, tutti caratteristi da grosso calibro. Non scordiamoci pure Tobin "Jigsaw" Bell nel piccolissimo ruolo di un agente.