INDOVINA CHI VIENE A CENA? regia di Stanley Kramer

thohà     8 / 10  06/10/2005 09:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dove le persone di colore, pur con rispetto, erano ancora denominate 'negri'...
Bellissimo film con la magica coppia Katharine Hepburn e Spencer Tracy, costui superiore, a mio avviso, alla fantastica K. Hepburn. Spassosa la 'Mamie' della situazione, la più razzista di tutti.
Mi chiedo come sarebbe stato accettato Sidney Poitier se fosse stato un semplice medico senza tutto il suo prestigioso curriculum...
Malgrado tutto un tema ancora attuale e scottante.

lupocattivooooo  06/10/2005 10:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bella.
Non concordo sulla parola 'negro'. Se usata correttamente e con rispetto, questa non dovrebbe risultare un dispregiativo.
In fondo negro significa nero ( dizionario della lingua italiana ).
E' chiaro che se un cinese lo chiami "uomo giallo" non credo si possa offendere....naturalmente se invece usi "muso giallo" il discorso cambia.
Purtroppo viviamo la distorsione di una parola corretta che per troppo tempo e' stata utilizzata in maniera poco appropriata. Per questo motivo "Negro" risuona forte nelle nostre orecchie anche senza motivo.

Un salutone.
Invia una mail all'autore del commento thohà  14/10/2005 12:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hueilà, ciao, caro!
In inglese 'nigger' era molto spregiativo. Ed è stato sostituito con 'black'... Se è stato tradotto, all'epoca, con 'negro' non era molto carino.
Ti aspetto, come sempre, nel forum!