IL NOSTRO NATALE regia di Abel Ferrara

Beefheart     7½ / 10  25/11/2007 17:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sorta di thriller sociologico che racconta la delicata situazione di una coppia di emigrati centro-americani che vive a New York e che cerca le risorse per una vita agiata attraverso traffici e personaggi loschi. A dire il vero ad essere corrotta e contaminata è l'intera società, intessuta di etnie diverse e minacciata da illegalità di tutti i tipi. Una realtà nella quale nessuno è scevro dal peccato ed il reato è un semplice espediente per rimanere a galla. Quello in cui si muovono i personaggi del film è quindi un contesto duro ed inospitale, così come ottimamente ricreato dal regista che nel degrado torbido ci sguazza. Un film tuttavia molto controllato, che non degenera in particolari iperboli di violenza e che riesce a mantenere un costante livello di sinistra tensione senza sfociare mai nel dramma vero e proprio, del quale però non si smette mai di percepire l'inquietante minaccia. La fotografia, tipicamente fosca e cupa, contribuisce in efficacia a conferire spessore e pesantezza all'atmosfera di fondo. Sceneggiatura leggermente frammentata dal flash-back ma che risulta comunque scorrevole e ben ritmata. Notevoli alcune sequenze da "cinema verità" che mostrano con dovizia di particolari ciò che di solito non si vede. Recitazione all'altezza. Buon finale.