FRATELLI regia di Abel Ferrara

marco86     8½ / 10  02/02/2006 11:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta sostanzialmente di una tragedia greca,come ha già fatto notare Fidelio(calabria)78 nella sua recensione.I personaggi vivono in un mondo che altro non è che la rappresentazione terrena dell’inferno,devono espiare una colpa e alla fine non c’è salvezza per nessuno.I personaggi,cosi come in alcune tragedie greche,vedi l’Edipo re di Sofocle,peccano di “ubris”,”tracotanza”.Vogliono cioè fare più di quello che è nelle loro possibilità di umani,e questo scatena una spirale di violenza a catena che sembra non avere mai fine.

La prima cosa che viene da lodare guardando questo bellissimo film di Ferrara è il cast,C.Walken e C.Penn (scomparso da poco)su tutti.Poi c’è chiaramente la regia:ho visto pochi film di Ferrara,ma sinceramente non mi avevano colpito più di tanto.Questo invece è diretto davvero bene,e la sequenza finale è praticamente d’antologia.Onore infine alla colonna sonora azzeccatissima.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/04/2008 18:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è morto Penn?? motivi?
marco86  30/04/2008 00:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi ricordo...forse infarto.
boh,se devo essere sincero non mi ricordo più,ma è una notizia certa.