FRATELLI regia di Abel Ferrara

VincVega     8½ / 10  25/05/2022 17:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un autentico filmone "The Funeral". Dispiace solamente per la durata esigua, perché si vorrebbe sapere ancora di più di questa famiglia mafiosa e delle loro dinamiche, ma probabilmente il budget non lo permetteva, ricordando che Ferrara è un regista indipendente e le sue pellicole costano sempre poco. Tra passato e presente emergono le vicende dei Tempio e fin dall'inizio i toni sono cupi, pessimisti e senza speranza, immergendo lo spettatore in una spirale implosiva di autodistruzione. Una pellicola che avrebbe meritato maggior visibilità e fortuna, anche per il grandissimo apporto di un cast di alto livello, su tutti un mostruoso Chris Penn.

Solo un appunto. Quando si vede il flashback dell'iniziazione del giovane Ray, sembra che tra lui ed i suoi fratelli (non viene detto ma quei due li vicino dovrebbero essere Johnnie e Chez) ci sia massimo una decina di anni di differenza. Quindi se Johnnie nel presente aveva 22 anni (già poco credibile, dato che Gallo aveva 35 anni durante la lavorazione), Ray, interpretato da Walken, dovrebbe averne 32? Non che sia un grosso difetto, non inficia sulla narrazione, ma Abel Ferrara in ciò doveva essere più attento.