I CORTI DI ALDO, GIOVANNI & GIACOMO regia di Arturo Brachetti

hghgg     9 / 10  29/12/2014 11:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoli Aldo, Giovanni e Giacomo al loro massimo splendore, accompagnati dalla perfetta spalla Marina Massironi. Si sa che le loro vette le hanno raggiunte in teatro, la prima volta con questo spettacolo, la seconda con il successivo e di pari livello "Tel chi el telun" del 1999.

Si ride fino a star male, si ride sempre, una girandola di sketch dai tempi comici perfetti, pieni di invenzioni, battute sagaci, soluzioni spassosissime, tutto orchestrato a meraviglia. I tre+una giocano mirabilmente con le battute e col linguaggio del corpo, arma potentissima nella loro comicità, all'epoca ispiratissima, mai volgare sempre fantasiosa e piena di inventiva. L'intesa è totale, la regia di Brachetti non fa che rendere tutto più fluido e naturale.

Lo sketch della montagna credo sia molto vicino alla perfezione comica assoluta, ho rischiato più volte di morire soffocato dalle risate (basti pensare al "rapporto" di Aldo nella tenda...), oppure lo straordinario crossover in cui il Conte Dracula (Aldo, che riprenderà poi il ruolo in uno dei siparietti di "Tre uomini e una gamba") affronta, con poca fortuna, addirittura Nico, il Nonno e Samanta, altro sketch in cui le risate arrivano spontanee e numerose. Poi quello degli astronauti e degli animali, in cui la loro comicità mimica raggiunge livelli veramente alti e ancora i siparietti con i tre spettatori e la critica teatrale che sono divertentissimi e l'inizio con i tre gemelli...

Uno spettacolo comico straordinario che mostra Aldo, Giovanni e Giacomo all'apice della loro bravura. Strepitoso, risate infinite anche dopo la decima visione, non stanca mai.