THE DRILLER KILLER regia di Abel Ferrara

BlueBlaster     5 / 10  24/07/2014 01:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stranissimo esordio per Abel Ferrara che confezione una pellicola dichiaratamente undeground e permeata da toni cupi e malsani, complice una fotografia molto "urban night", che tratta l'ostico tema dell'intolleranza sociale (in questo caso trattasi di barboni) e della frustrazione di una generazione emarginata ed eccessiva.
Un buon soggetto ed una discreta regia si scontrano con il basso budget ma sopratutto con una sceneggiatura confusa e a volte convulsa...molte sequenze sono grottesche, i dialoghi perlopiù inutili e i buchi di scrittura abbondano.
Ci ritroviamo molti momenti piatti che si contrappongono a furibonde incursioni nella violenza gratuita ed esasperata...le trapanazioni mortali ad opera del protagonista sono visivamente forti ed accompagnate da uno score disturbante.
Però molte cose non funzionano come l'ostentare certe musiche punk e rock (tra l'altro quella più ripetuta nel film è carina), la convivenza dei protagonisti irritante e noiosa, il cast inesistente, un montaggio amatoriale e sopratutto la ridondanza degli avvenimenti.
Insomma un film coraggioso, dalle buone idee ma che in definitiva non mi ha per nulla convinto se non per lo splatter e gli omicidi inquietanti (ma la scena più inquietante è la prima in chiesa)...un esperimento uscito da una mente che non ha tutte le rotelle apposto.