THE EDGE OF LOVE regia di John Maybury

Giovans91     7½ / 10  19/01/2015 16:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Edge of Love è un film molto bello, ben e musicato, diretto, scritto e interpretato.
Londra, 1941. Sotto le bombe della seconda guerra mondiale si intrecciano i destini di due uomini e due donne, le loro vite, relazioni amorose e la loro amicizia. Tratto da una storia vera.
Gli attori sono tutti in stato di grazia. Keira Knightely e Sienna Mller sono bellissime e offrono prove eccellenti, regalano sensualità al racconto e catalizzano ogni attenzione. Vediamo splendidi primi piani dei loro visi e sguardi profondi che rimangono impressi nella mente dello spettatore. Ad affiancarle ci sono Matthew Rhys e Cillian Murphy.
L'ambientazione del film dona molto alla storia e passa da una Londra buia ed assediata alle coste soleggiate del Galles. Bella anche la fotografia, patinata e raffinata e la musica, perfettamente in linea con la storia.
Nel film vediamo la figura del poeta Dylan Thomas. Un uomo, direi quasi, che è vittima di se stesso, che vuole amare ma i cui sentimenti sono corrosivi e distruggono tutto ciò che lo circonda. Tutti lo amano, ma non fa nulla per essere amato.
Dramma-poesia-musica. Amore puro e amore passionale. Guerra, povertà, amicizia, tradimento, sospetto, trauma e gelosia.
Il film avrebbe meritato più attenzione da parte del pubblico. Un'opera dimenticata da tutti.