caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RED STATE regia di Kevin Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
_Hollow_     10 / 10  05/10/2014 02:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, a me è sembrato semplicemente un piccolo capolavoro. Un affresco degli Stati Uniti d'America, con le sue sette, le sue armi, l'estremismo religioso, i metodi del governo federale ecc.

Girato nel miglior modo in cui si potesse dirigere qualcosa di simile, ovvero senza manierismi ma anzi con uno stile vicino al documentario (stile Clerks direi).

Recitato in modo ancora più sublime, da chiunque, in particolar modo Parks e Goodman.

La sceneggiatura è perfetta, con un dipanarsi degli eventi per nulla scontato (vogliamo parlare delle morti?) e con imprevisti talmente simbolici che vien da chiedersi se non fosse una storia vera. Eventi del genere, più che di costruzione, sanno di realtà.

Il monologo del pastore fanatico in Chiesa è meraviglioso, soprattutto perché profondo e veritiero. Il comportamento degli altri pastori ecc. ... se si dovesse seguire i dettati del vecchio testamento, avrebbe ragione lui. Non a caso le citazioni dei versetti si sprecano. La sua pazzia, e quella dei suoi seguaci, è quella di attenersi ad un libro vecchio di migliaia d'anni, di non comportarsi come la "chiesa degenerata" assecondando i tempi, rimanendo fedeli invece alle sacre scritture, al Dio vendicativo caratteristico del vecchio testamento.

Vi lamentate della presenza di diversi temi e che nessuno venga affrontato come si deve ... ma che volete??! Lezioni di filosofia etica, diritto politico, teologia?
In 88 minuti di film vi spiattellano in faccio l'uso di internet, il fondamentalismo religioso, l'utilizzo della legge contro il terrorismo ecc.; sequestri, omicidi, tutto in uno stile iper-realistico ... e cos'altro pretendereste di più? Una fetta di ****? Una morale finale (che tra l'altro Goodman fa)?

Per me è uno dei migliori (e più sinceri) film degli ultimi anni ... poi fate voi.