caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Horrorfan1     8 / 10  21/02/2014 14:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: il voto di Faluggi, un 1 secco, mi ha lasciato davvero basito: capisco che certe caratteristiche di un questo film possano irritare (lo scrollio della cinepresa, per esempio), ma poi non bisognerebbe mai farsi prendere la mano dalla rabbia nel dare un voto, e pensare lucidamente che esistono senza dubbio film per noi ancora peggiori... :-)
Il singolo voto altissimo o bassissimo, comunque, ha in sé un valore molto relativo, e non può sconvolgere una media di voti... Ognuno infine legge i singoli commenti e può ben capire il "valore" di ogni singolo voto, dando dentro di sé, scusate il gioco di parole, "un voto al voto"!
Dopo tale premessa (ma l'1 di Faluggi mi ha davvero colpito!) vorrei dare anch'io il mio voto a questo film. Voto che non è un 1 (non ho mai dato voti sotto al 3 e mezzo, anche a film che a fatica ho portato al termine visione!), ma neanche un dieci!

Tolgo 2 punti per alcuni difetti, segnalati peraltro anche da Faluggi: tipo di riprese "ballonzolanti" che possono stancare, lungaggini di alcune sequenze e certe scene tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che anch'io ho trovato un po' forzate.

Tolti questi due punti al 10, il mio voto si assesta però su un 8 tondo tondo, che, casualmente, coincide perfettamente con la media dei voti di questo film!

Film profondo e interessante, sul tema appunto della malinconia ma non solo: anche la morte e l'inevitabile fine del mondo e di ogni cosa (che, indipendentemente dalla profezie Maya, avverrà comunque, anche se probabilmente solo fra qualche... miliardo di anni).

Un unico appunto/dubbio di tipo "astronomico"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
BlueBlaster  21/02/2014 15:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti devi stupire dei voti di "faluggi" perché è una specie di troll...vai a vedere gli altri voti che da...1 o 2 a film come Robocop, American Hustle, Avengers, Rush, Il cavaliere oscuro, Halloween, Prometheus, Il discorso del re, Sette anime, Martyrs, Angeli e Demoni, non è mai troppo tardi, Lo squalo, La promessa dell'assassino, Pearl Harbor, Resident evil, The Ring, Il Cubo, Fast&Furious, La casa dei 1000 corpi, Fragile , The Prestige ma sopratutto ad Arancia Meccanica e Il Re Leone!
Vai a darci un'occhiata per farti una risata...è un pò che chiedono venga bannato in quanto sfalsa le medie, lui si diverte così :)
hghgg  21/02/2014 16:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be devo dire che 1 o 2 a Pearl Harbor, Resident Evil e F&F ci stanno benissimo :D 1 o 2 ad Arancia Meccanica... rido, rido come un matto.
BlueBlaster  21/02/2014 16:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me proprio no!
I fil che hai detto possono non piacere e neanche a me sono piaciuti molto, specie Pearl Harbor che è una pagliacciata all'americana o Resident Evil che ha rinnegato ogni stupendo aspetto del videogioco, Fast&Furious anche questo è una giostra che può non piacere...ma sono tutti film in cui perlomeno ci hanno messo impegno e un 1 mi sembra esagerato a prescindere che non piaccia.
Horrorfan1  21/02/2014 16:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrò a vedere! :-)

Alcuni dei film che hai citato non entusiasmano però neanche me (Arancia Meccanica non mi fa impazzire... anche se in genere i film di Kubrick mi piacciono): evidentemente Faluggi ha i suoi gusti, per quanto particolari, e probabilmente esagera un po' con gli 1 e i 2...
Ma io credo sia in buona fede: evidentemente quei film non gli piacciono proprio!
Altrimenti che senso avrebbe dare un 1 a un film che ti piace?
Proprio non lo capirei... sarebbe come tirarsi un sasso in testa da soli!


BlueBlaster  21/02/2014 16:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non metto in dubbio che un film a cui da 1 non gli piaccia ma se a me un film non è piaciuto non gli do 1 a meno che non manchi totalmente di logica, non abbia un minimo di qualità tecniche ecc...
Se mi fa schifo a mio gusto ma è oggettivamente realizzato discretamente do 4 ma gli 1 sono per casi estremi.
Horrorfan1  21/02/2014 22:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo hai completamente ragione: infatti anch'io finora non ho mai usato gli uno e i due... Ma devo ancora vedere Troppo Belli o Alex l'Ariete... ;-)
Horrorfan1  21/02/2014 14:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Ho visto adesso che la media è 7,5: 8 è il voto del recensore... Cambia poco!

Non ho neppure terminato una frase: volevo scrivere "anche la morte e l'inevitabile fine del mondo e di ogni cosa sono tematiche che vengono affrontate".