MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Crazymo     8½ / 10  01/05/2013 01:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico film di quel pazzo di Lars Von Trier, personalità con una grande sensibilità che molte volte viene frainteso dal pubblico e dalla stampa ("Ok i'm a nazi!" cit.) i quali non capiscono che è una personalità continuamente sopra le righe e con un grande background morale e filosofico, come dimostra in questo film, il quale ho apprezzato molto di più dopo aver letto la bellissima analisi di Filmscoop. Il film non mi ha mai annoiato, bisogna entrare nell'ottica che non si sta vedendo un catastrofico stile Hollywood ma un film indipendente con due ******** così, con una fotografia magnifica, una regia originale con il suo traballamento che personalmente non mi dispiace e sempre perfetta nelle messe a fuoco e nei campi/controcampi, delle interpretazioni ottime e un crescere, un procedere della storia, un salire dell'ansia che non avevo mai vissuto fin'ora, gli ultimi 30 minuti di film mi hanno davvero fatto andare il cuore a mille. Un magnifico affresco sulla forza della natura, sulla piccolezza della razza umana in tutti i suoi aspetti e sull'inevitabilità del destino, il quale da un momento all'altro può spazzarci via senza che nessun'altro nell'universo si ricordi della nostra breve e inutile esistenza. A un passo dal capolavoro, grande Lars, film indimenticabile!