MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Scuderia2     3 / 10  11/12/2012 19:47:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho messo 15 anni a riprendermi da Le Onde del Destino ma adesso mi sento preparato ad affrontare un altro film di von Trier.
Sono pronto.Sono pronto.
Non ero pronto.
Già al 7' accuso i primi sintomi di insofferenza:'Ma il film è tutto così?'
Al 40' rimpiango le immagini stile Intervallo RAI (a colori,slow motion) dei primi minuti.
Sono in balia di un matrimonio tragico. La macchina da presa balla che sembra di essere sul ponte del Titanic:forse vuole rendere l'instabilità mentale di metà degli ospiti.Ma io ho bisogno di un antiemetico.
Si prosegue con la location del ricevimento che è diventata osservatorio privelegiato per il passaggio di Melancholia (il pianeta).
Tra un bagno caldo e una colazione all'aperto constatiamo che i prolemi di salute della neo-sposa sono genetici.
Io intanto sono entrato,già da un pò,in rotta di collisione con Melancholia (il film) e resto in attesa del tragico,quanto liberatorio finale.

Morale:che gli frega ai depressi della fine del mondo.

Quello tra me e Lars è un rapporto sulla lunga distanza,costruito,anzi demolito 'mattone' dopo 'mattone'.
dagon  11/12/2012 19:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
costruito,anzi demolito 'mattone' dopo 'mattone'... ah ah bella questa, m'hai fatto ridere (sante parole)
Scuderia2  11/12/2012 23:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-D
adrart  22/01/2013 00:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Morale: i depressi talvolta possono essere molto più forti dei "felici".

maitton  12/12/2012 10:25:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao scuderia, io sono nella stessa situazione di gabri, anche a me il film e'piaciuto, ma devo ammettere che il tuo commento e'davvero spettacolare :)

ciao!
Scuderia2  12/12/2012 19:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te,maitton.
Ciao.
gabri68  11/12/2012 20:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è piaciuto molto questo film ed è inutile che ti dica che le onde del destino l'ho visto più di una volta... forse sono film che piacciono più alle donne per tutta una serie di motivi che ti risparmio. Ciononostante trovo che il tuo commento sia azzeccato oltre che divertente, pensa un po'! Questo genere di film in effetti o piace molto o non piace affatto.
A proposito, l'hai visto The tree of life di Malick? :-)
Scuderia2  11/12/2012 23:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le belle parole,Gabri.
The Tree of Life l'ho visto,trovi il commento qui su filmscoop.
Strano a dirsi ma mi era piaciuto.
Calma.
E' un film anomalo,molto soggetto,secondo me, alla situazione personale e allo stato d'animo nel momento in cui lo si visiona .
Probabilmente se lo rivedessi e dovessi ancora votarlo sarebbe a forte rischio di stroncatura cosmica.
Ma tant'è.
Ciao.