MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Beefheart     6½ / 10  16/04/2012 13:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammone catastrofico parecchio strano, originale, esteticamente notevole, tecnicamente virtuoso. Praticamente due film in uno: il drammone ed il catastrofico; l'uno lo sfondo dell'altro. Un film ottimo a livello visivo per fotografia, luci, location, scenografie ed artifizi tecnici; un po meno nell'espressione dei contenuti: non riuscitissima nella trama molto semplice, forse troppo, discretamente sceneggiata e ritmata, ma un po freddina e poco efficace. Buona la prova dell'intero cast. Buone le musiche. Che dire? Pare che Trier stia attraversando un periodo di depressione e non è che questa pellicola cerchi di nasconderlo. Nel complesso direi che, proprio per la sua particolarità, almeno una visione la merita, anche per i non fedelissimi. Nella filmografia del regista c'è comunque di meglio.
frine  27/05/2012 20:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo più o meno su tutto, anche se personalmente trovo eccessiva l'insistenza su Tristano e Isotta. Certamente il film merita una visione, ma nel complesso l'ho trovato deludente.