MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

McLovin     6 / 10  02/04/2012 11:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pianeta blu sta per entrare in collisione con la Terra. Ne frattempo una donna (Dunst) sta per sposarsi. Il corpo celeste si avvicinerà al cosmo di pari passo con lo sprofondare nella depressione e nella paranoia della protagonista.

Lars Von Trier riesce a confezionare un film di fantascienza atipico perchè psicologico e metafisico. Il fulcro centrale è la malattia. La grande depressione della protagonista, una stupenda e bravissima Kirsten Dunst, ma anche il dualismo tra le due sorelle. La prima malata, la seconda iperprotettiva, ma che a differenza della della sorella non arriverà all'accettazione di un destino inevitabile.

Non amo molto il regista danese in quanto trovo spesso le sue opere pretenziose e inconcludenti. Stavolta però è riuscito a confezionale un film personale e apprezzabile, chiaro riflesso dei propri problemi di salute, inquietante soprattutto nella seconda parte. Pur non facendosi mancare però lungaggini (la lunghissima festa di nozze), sbrodolature qua e là e qualche momento di ridicolo involontario.
TheGame  02/04/2012 18:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vederlo questo "Melancholia", anche se mi da l'idea di più user-friendly rispetto resto della filmografia di Von Trier o sbaglio?
McLovin  03/04/2012 10:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah... probabilmente si... anche se di suo avevo visto solo Dogville (che non mi era piaciuto) e Antichrist che però non ho visto fino alla fine