MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

the Good     4 / 10  05/02/2012 14:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci tengo subito a dire che il film che mi ha catturato fin dall'inizio, dove ho apprezzato le enormi capacità creative e tecniche da parte del regista senza farmi influenzare dall'esternazioni assurde che ha fatto poco prima che uscisse il film in Italia.

Sinceramente non vedevo l'ora di vederlo e apprezzare un regista controtendenza come Lars von Trier, capace con la sua opera di trasmettere un ventaglio enorme di geniali sfumature che comprendono tutti i colori possibili dell'animo umano.

Non dico e soprattutto non penso che sia una scelta sbagliata inserire personaggi difficili da digerire e proporre una storia paradossale,catastrofica dove i caratteri e gli animi vengono messi a dura prova. Anzi è una qualità dell'artista il voler osare o cmq proporre un punto di vista completamente nuovo e diverso (che a volte ti eleva a genio) dagli standard mediocri a cui spesso siamo abituati. Senza quella voglia di osare non avremmo mai avuto artisti con Picasso, Van Gogh e Fontana.

Purtroppo però il film non è piaciuto affatto e perdonatemi se non sono riuscito ad oltrepassare quel taglio nella tela.. forse il taglio non l'ho proprio visto...forse mi sono fermato solo al colore nero.