MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Pasionaria     6½ / 10  01/12/2011 21:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che confermare in pieno il precedente commento di Kater: prologo ed epilogo di alto valore artistico, ma in mezzo è troppo invadente il nichilismo autocompiaciuto del regista, che esterna il suo male di vivere ( malinconia?), volendo universalizzarlo in modo narcisistico.
Nonostante la mia impressione, consiglio il film di Von Trier anche a chi ( come la sottoscritta) non apprezza lo stile registico, perché l'ultimo lavoro di von Trier merita comunque, in effetti un film che fa discutere è sempre degno di un'attenta visione.
Il ritmo è lento ma necessario per coglierne il simbolismo e i continui richiami ad altre sfere artistiche, forse sovrabbondanti anche questi, certamente non facilmente accessibili per chi non ha frequentato la precedente filmografia di von Trier.
La lettura dell'ottima recensione di Cagliostro, che offre con chiarezza esaustiva un'analisi tout court del film, analizzato da ogni angolazione interpretativa, mi ha dato la possibilità di decomporre e ricomporne la struttura, ripensandolo diversamente, anche se resta per me come un gigantesco caleidoscopio privo di empatia.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/12/2011 16:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, una differenza c'è: io non lo consiglio affatto a meno che uno non voglia entrare, guardare i primi 10 minuti, uscire a fumare una sigaretta di 2 ore e rientrare.
Chiaramente condivido appieno tutto il resto del tuo commento sorella.
Pasionaria  02/12/2011 19:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah Kater, forse hai ragione, però in fondo ho preferito l'egocentrismo nichilista di von Trier che il narcisismo ontologico di Malick, stucchevole oltre misura.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/12/2011 21:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè, ma tu stai portando un caso limite; Malick lo consiglierei solo ad una persona a cui voglio male, in alternativa ad un boccetto di Guttalax.