MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     6 / 10  07/11/2011 00:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film dovrebbe piacere per la sua poesia, e a me non è piaciuto.
Intendiamoci, i primi dieci miniuti e gli ultimi cinque sono capolavori, belli da togliere il fiato, ma in mezzo c'è Von Trier che racconta Von Trier forse un po' troppo.
Troppo carico di simboli e al tempo stesso troppo esplicito per affascinarmi, anche le tematiche così trattate mi hanno solo sfiorato senza catturarmi davvero, senza provocarmi nessuna angoscia (o senso di liberazione) per l'arrivo di Melancholia. Non mi sono sentita in alcun modo colpita dalla visione distruttiva vontrieriana come invece mi accadde per esempio con Dogville.

I personaggi poi, nella prima parte, mancano assolutamente di spessore e se l'immagine doveva essere quella di una varia umanità meritevole di disgregarsi nel vuoto... bhè, insomma, non è stata forte come avrebbe dovuto.

La seconda parte è migliore, se si tralascia quel chè di didascalico uscito dalle labbra di Justine.

Non mi sono annoiata, ma neanche emozionata. Non mi sono e basta.
Pasionaria  01/12/2011 20:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei quotare il tuo commento tanto è simile in tutto a ciò che ho pensato del film. Un prologo e un finale splendidi, ma al centro solo il nichilismo egocentrico del regista, direi eccessivo.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/12/2011 20:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciao Riti, allora è arrivato ad Asti!
Ma Faust è arrivato? Qui nessuna traccia.

Pasionaria  01/12/2011 21:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè, neanche l'ombra di una locandina, continua ad imperversare ovunque quella ciofeca di tuaitlait.
Melancholia l'ho preso al volo in un cinemino di Alba.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/12/2011 16:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, che palle!
A dire il vero cinematograficamente c'è un pò di vuoto.
Domani comunque vado a vedere quello di Kaurismaki e la prossima settimana Allen, però all'orizzonte vedo grigio...
Marco Iafrate  07/11/2011 17:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.