MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

paride_86     7 / 10  27/10/2011 02:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi dieci minuti di "Melancholia" sono pura arte: sublimi e meravigliosi. Purtroppo non si può dire lo stesso del resto.

Tralasciando queste incoerenze, cosa rimane? Certamente una storia suggestiva ed intrigante; due attrici strepitose - Charlotte Gainsbourg più brava di Kirsten Dunst, seppur meno attraente - e delle sequenze magnifiche, destinate a rimanere, e che fanno onore al talento di Lars Von Trier.
Vorrei chiudere il commento con un'ultima riflessione: sono d'accordo sulla critica alla società borghese, su cui tutti si scagliano senza pietà; ma è anche vero che una critica, o una satira, debba essere ben motivata.
Il discorso che fa Polanski in "Carnage" è perfido ma ben argomentato.
Qui, in "Melancholia", vediamo tutt'altro genere di cose. Fa così schifo un lavoro creativo e ben pagato? E' così tremendo sposarsi con un ragazzo carino e premuroso? E' così drammatico avere una sorella ed un cognato che organizzano un matrimonio da sogno? E' così tragica la lotteria di fagioli?
Suvvia, penso che ci sia molto di peggio.
ferro84  27/10/2011 15:13:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo in pieno la critica che fai sulla camera a spalla, però ti volevo fare notare come nella prima parte si usi questa tecnica in modo anche eccessivo per dare dinamismo e un effetto confusionario che aiuta nell'immedesimarsi nella protagonista.
Cioè è fastidioso perchè è oggettivamente fastidioso però ha un senso, infatti nella seconda parte pur avendo ancora un uso della camera a mano è molto più delicato e quasi non si avverte.

Tutto ciò che non era Rachel sta per sposarsi di Demme che non sono riuscito a vedere proprio perchè usato in modo non appropriato.
Pochissimi registi sono capaci di usare questa tecnica, anche i più grandi si perdono ma Von Trier non è uno di questi almeno in questo caso.

Comunque fosse per me camera fissa a vita ;)
paride_86  28/10/2011 03:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Infatti per quanto io odi la camera a spalla non posso fare a meno, comunque, di amare Von Trier!
tnx_hitman  31/10/2011 07:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi