MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

Attila 2     7 / 10  21/07/2017 19:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che sicuramente lascera' il segno dentro di me e che non dimentichero' facilmente.Una mia amica mi ha consigliato di vederlo dicendomi che alla fine della visione era uscita in strada per vedere che non stesse succedendo davvero quello che aveva visto nel film.Pero' mi ha parlato anche di "donna depressa" relazioni personali difficoltose e mi sono avvicinato al film cautamente perche' queste cose non mi esaltano molto.La prima parte mi lascia un po' cosi'.Un matrimonio,tanti contrattempi,molti contrasti tra parenti , un tradimento , insomma un "minestrone" di cose che non mi interessano molto.Poi arriva la seconda parte e con se arriva Melancholia il vero protagonista del film,del quale nella prima parte non si era neanche parlato.L'effetto e' dirompente non solo sui protagonisti del film e anche sugli animali,ma soprattutto sullo spettatore.Un momento,un pianeta sta minacciando di colpire e distruggere la terra? E dove sono le migliaia di persone che fuggono terrrorizzati,i telegiornali che danno le notizie,i "Bruce Willis" di turno che vanno a tentare di distruggere il pianeta prima che colpisca la terra,la confusione,la catastrofe? Niente di tutto questo,ed e' proprio questo che mi ha sconvolto.La quietela tranquillita' della Dunst,sorella depressa,che sembra vivere meglio quando sa che accadra' l'inevitabile al punto di entrare in simbiosi con Melancholia ed andare ad "abbronzarsi" di notte alla sua luce,mentre la sorella ha paura,cerca un modo impossibile per salvarsi , per salvare il suo bambino.La fotografia incredibile con le immagini della villa con le due "lune" che brillano nella notte,o i cavalli che prima agitatissimi,poi si calmano e pascolano tranquillamente con,sullo sfondo il pianeta che si avvicina,altra immagine che rimarra' per sempre nell'immaginario dello spettatore.Lars Von Trier fa di questo contrasto,tra l'effetto catastrofico,e la tranquillita' della protagonista e dell'ambiente che la circonda il punto forte della pellicola.CI si sente come se qualcosa non funzionasse,e in effetti non funziona,sta per finire il mondo,ma tutto sembra traqnuillo,calmo quasi come una giornatas normale.Il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER rendono il film di un impatto emotivo devastante,la seconda parte sfiora il capolavoro.Von Tirer crea una tensione emotiva incredibile con le immagini della bellezza e della tranquillita',mai visto.