MELANCHOLIA (2011) regia di Lars von Trier

sgherzo     8 / 10  20/02/2017 11:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento num. 6

Film potente! Lars non delude quasi mai! Da sempre fa il cinema che vuole, con le sue regole e le sue condizioni che prevalgono su tutto.

Melancholia-film ha lo stesso impatto su noi spettatori che Melancholia-pianeta ha sui personaggi, visivamente stupendo (che fotografia!) e intrigante ma allo stesso tempo sconvolgente e pericoloso.
Non so voi, raghi, ma io mi sono interrogato sulla banalità e vacuità della maggior parte dei rapporti umani (Parte 1 del film), e sull'ineluttabilità e inevitabilità della morte/catastrofe (Parte 2). Se poi ci aggiungi l'agonia che si prova nel sapere come tutto andrà a finire (e Lars ce lo mostra nel collage iniziale), insomma, il rischio di deprimersi come Kirsten c'è! Ma forse è meglio se ripenso a lei distesa sul prato, ignuda, al chiaro di Melancholia (oddio, oddio... ).

Dal punto di vista tecnico, invece, il solito Lars, oppure "niente di nuovo sul fronte von Trier", per citare Remarque. Per intenderci, mdp mossa da cameraman con Parkinson, zoom in/zoom out e jump cut a profusione, e cavalletti e carrelli lasciati nei negozi. Ma il Dogma 95 vero e proprio è superato da tempo.

Ve lo giuro, non SGHERZO.
A risentirci!
sgherzo  20/02/2017 11:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi