L'AMORE CHE RESTA regia di Gus Van Sant

david briar     7 / 10  19/06/2013 14:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando fu distribuito,attendevo moltissimo di vedere questo film,in quanto considero Van Sant uno dei migliori registi in circolazione e pensavo che con una storia del genere potesse creare il suo capolavoro,viste anche diverse recensioni entusiastiche da parte dei suoi estimatori.

La delusione,anche se parziale,forse era prevedibile.Il film è un lavoro su commissione,Van Sant è solo il regista.Certo,questo non vuol dire che dovesse essere necessariamente un film poco suo,ma purtroppo è cosi.

In capolavori come "Elephant" e "Paranoid Park" il regista metteva un finto distacco,una meravigliosa freddezza che faceva arrivare con grandissimo impatto emozioni forti,per chi riusciva ad apprezzare il suo modo di girare.Parlava più per immagini che per parole,in una maniera particolare che non ho mai visto in un altro Autore.

"L'amore che resta" usa molto più le parole delle immagini.Questo non dev'essere visto per forza come un difetto,ma in questo caso lo diventa.La sceneggiatura non si distingue particolarmente da un qualunque altro film indipendente tipico(mi ha ricordato "Beginners") e tira un po' il fiato corto,i personaggi non sono così coinvolgenti da poter reggere da soli l'intero film.Avrei gradito un maggiore approfondimento di alcuni personaggi secondari,come la zia di Enoch,che nella sua unica scena importante mostra potenzialità piuttosto interessanti.
Purtroppo invece il tutto risulta ripetitivo,e pur riuscendo in parte a emozionare,lo fa in modo troppo programmatico,manca la schiacciante sincerità dei migliori film del regista.

La pellicola comunque è di discreto livello,i due interpreti sono bravi e la riflessione sulla morte è trattata con buone trovate(la storia dell'uccello , il fantasma)ma non rimane molto,non rimane dentro come vorrebbe.La colonna sonora di Elfman accompagna bene questi personaggi.

"Restless"è un buon film,ma non riesce ad elevarsi sopra ad altri,finendo nel mucchio dei tanti film carini.Resta il rammarico per un grande regista che non è riuscito a esprimersi al suo massimo e poteva dare vita ad un altro capolavoro.Speriamo vada meglio con il suo prossimo lavoro..