JANE EYRE (2011) regia di Cary Fukunaga

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  09/10/2011 23:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se avete problemi a scegliere un solo film di questa ricchissima stagione cinematografica e non avete idee, aspettando magari Lars Von Trier di imminente uscìta, optate per questo film. La Bronte mi è estranea quanto la lingua yemenita, non amo generalmente i film in costume, preferendo addentrarmi nelle spire di un romanzo piuttosto che lasciarmi corteggiare dalle immagini, ma conosco J. Eyre e posso dire senza possibilità di essere smentito che questa è la trasposizione cinematografica più riuscìta in assoluto. Credere di avere a che fare con un film accademico e ridondante significa essere prevenuti in partenza. Beh, in parte lo ero anch'io. La trasposizione del regista è fedele all'originale ma anche molto libera. Perchè dà modo al personaggio di contestare la sua vocazione letteraria ed esprimere una libertà verbale fuori dal comune. In un certo senso è un'operazione che lascia perplessi gli spettatori comuni (ma come? la realtà cognitiva supera la finzione cinematografica?) ma per molte ragioni essi capiscono lo spirito del libro della Bronte più di quanto sia stato fatto finora.
Il film, che è un miracolo d'equilibrio ed emotività, è a dir poco stupendo, salvo una lieve inflessione finale (ma il ritorno di Jayne a Rochester, davanti alle spoglie della dimora, è un'immagine che non dimenticherò tanto facilmente).
In questa Jayne Eyre, lontana dal fasto rigoroso e stucchevole di Zeffirelli, prevale soprattutto l'importanza delle Scelte, in un destino che segue passivamente il suo (de)corso.
Fassbender è letteralmente straordinario, vera e propria anima e corpo molto più che nell'ultimo Cronenberg.
Da non perdere, sembra di vedere proprio Von Trier alle prese con un film in costume
kubrickforever  10/10/2011 16:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fassbender ha tutte le potenzialità per diventare uno dei migliori attori in circolazione.