GANG regia di Robert Altman

Filman     7½ / 10  30/03/2015 16:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramma di espressione umana, romantica e filo-democratica, THIEVES LIKE US racconta con amara simpatia lo sventurato destino di tre ergastolani rapinatori di banche attraverso lo sguardo imparziale e critico di Robert Altman, il quale si trova al centro di un personale periodo di continua e ininterrotta produzione filmica, che non risparmia tuttavia la qualità tecnica, a volte anche sperimentale e rinnovativa, e la serietà tematica imposte a questa pellicola, così come alle altre.
La cupa vicenda, raccontata con un'oggettività tale da avvolgere i protagonisti in un alone di fatalità, sembra essere, così come l'autore, cinematograficamente avanti nel tempo nel genere gangster, senza inoltre risparmiarsi nella sua personale critica sociale, quasi comprensiva nei riguardi di chi, per scelta o per mancanza di alternative, si ritrova a dover fronteggiare l'istituzione per sopravvivere.
hghgg  30/03/2015 18:12:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film (preceduto da alcuni capolavori) che precede un capolavoro immane. "Gang" è molto bello comunque mi chiedo... Ma come mai Robert Altman, che insomma è abbastanza famoso, ha così pochi commenti qui ? Solo 28 per quel Manifesto di Cinema Totale che è "Nashville" e addirittura 10 per questo e non ho visto gli altri. Sono allibito...
Filman  30/03/2015 19:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... è un vero peccato che anche i suoi film migliori siano poco visionati e presi quasi per nulla in considerazione :(
A questo punto credo che Altman sia abbastanza misconosciuto, nonostante risulti essere un signor regista, importantissimo nella storia del cinema americano e non....
Non mi meraviglierei se fosse snobbato dalle nuove generazioni. Di sicuro andrebbe riscoperto.