QUEL DANNATO PUGNO DI UOMINI regia di Samuel Fuller

Angel Heart     7 / 10  12/04/2020 17:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando a fine visione ho letto anno di rilascio 1978, dando per scontato che fosse anche anno di lavorazione, mi sono messo le mani tra i capelli visto che per tutto il film l'impressione che ho avuto, vista la qualità tecnica e il modo di girare e recitare, era tipica di una produzione fine anni 50/primi anni 60, soprattutto considerando che non era possibile che Marvin Cobb e soprattutto Bronson fossero nel 78 così giovani esteticamente; andando a ritroso scopro che il film in questione è una sorta di "collage" di due episodi di una serie tv western americana per l'appunto di inizio anni 60, tale "The Virginian".

Premessa fatta, l'esperimento in questione sotto il profilo tecnico è piuttosto mediocre nel montaggio e la qualità della fotografia davvero brutta a vedersi; ma a parte questo, il lavoro svolto è più che encomiabile a livello di sceneggiatura, recitazione ed azione, per un western con alla base una storia di "vendetta" tra due fratelli, rivelata man mano tramite l'uso di flashbacks, incalzante ed avvincente dall'inizio alla fine.
Ottimi come sempre Marvin e Bronson.

Se si sorvola sulla qualità tecnica, è proprio un bel filmetto.

Nota: tra i membri della banda di Bronson, un giovane Charles Grodin.