IL CLAN DEL TERRORE regia di Jacques Tourneur

alex94     6½ / 10  13/09/2016 10:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una commedia macabra che può contare sulla presenza di un grande cast ( Price e Karloff) su una sceneggiatura scritta da Richard Matheson e sulla regia affidata ad uno dei più grandi registi horror di quegli anni e cioè Jacques Tourneur.
A leggere tutti questi nomi ci si potrebbe facilmente aspettare un capolavoro ed invece ci si trova davanti ad una pellicola meno fluida del previsto e che raggiunge il finale con difficoltà
Non è affatto comunque, un film da buttare,la recitazione infatti, così come, logicamente, i vari personaggi rappresentano, sicuramente gli aspetti più convincenti e riusciti dell'intera opera,difficile dimenticare o non sorridere davanti agli esilaranti siparietti aventi per protagonisti Price e Lorre,o anche davanti ad un Karloff stanco e svogliato ma forse proprio per questo assolutamente perfetto per interpretare il ruolo che gli è stato affidato.
Quello che lascia invece un po con l'amaro in bocca è il modo in cui viene sviluppata la trama ad un certo punto sembra che lo sceneggiatore ed il regista non avessero più idee su come andare avanti,limitandosi così a ripetere più volte alcune gag portando così logicamente lo spettatore ad annoiarsi.
Una commedia che agli occhi moderni potrà apparire superata ed in parte lo è sicuramente,ma è ancora in grado di risultare godibile,gli si può concedere una visione abbastanza tranquillamente.