UNA PURA FORMALITA' regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  13/12/2014 11:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La citazione a "Io ti salvero'" del maestro Alfred è solo il primo di una lunga serie di lampi di genio di questa sceneggiatura scritta dallo stesso Tornatore. Un giallo che ti tiene incollato alla sedia dove minuto dopo minuto si vanno ad incastrare i pezzi di un puzzle che una volta completato stravolgera' l'animo di chi guarda.
Io mi sono sentito come in una centrifuga perche', malgrado il film sia molto conosciuto, non sapevo nulla del colpo di scena finale.
Quasi interamente girato all'interno di un nefasto commissariato di polizia, dove l'impianto scenico è fondamentale, lugubre e umido e dove i due protagonisti scalciano alla ricerca chi della verita' e chi della propria identita'.
Emozionante dal primo all'ultimo minuto con due ottimi protagonisti perfettamente calati nel loro ruolo. Perfino Rubini è piuttosto utile.
Un grande film, uno dei migliori di Tornatore.
P.s. L'anno dopo uscira' " la morte e la fanciulla" di Polanski che in qualche modo sembra ricalcare questa trama...semplice coincidenza o dovuta riconoscenza?